domenica 10 luglio 2011

In vacanza con il cane


Se quest’anno avete intenzione di portare il vostro cane in vacanza con voi è buona regola organizzarsi per tempo perché esistono regolamenti specifici per quanto riguarda il trasporto aereo, marittimo e ferroviario.
Se la vostra meta è un paese estero bisogna informarsi dai Consolati delle Nazioni di arrivo per avere informazioni sugli obblighi sanitari richiesti.
Se invece volete rimanere in Europa si devono osservare le disposizioni definite dall’Unione Europea del 1 ottobre 2004.

Il viaggio in treno
Dal 1 ottobre 2008 esiste una legge che permette di viaggiare con il proprio cane in treno. Per maggiori informazioni vai su trenitalia.
I cani di piccola taglia, i gatti e altri piccoli animali da compagnia possono essere trasportati gratuitamente su qualsiasi treno, i gatti nell’apposito trasportino.
I cani di media e grossa taglia sono ammessi con museruola e guinzaglio a pagamento nell’ultima vettura di 2° classe su qualunque treno. Sulle carrozze letto sono ammessi se si prenota l’intero scompartimento.
Il trasporto dei cani guida per ciechi è ammesso gratuitamente su tutti i treni senza vincoli.
Esiste un elenco specifico del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per quanto riguarda le razze ritenute pericolose non ammesse. Nella lista, la cui ultima versione risale all’ordinanza del ministero della Salute, firmata nel gennaio 2008 dall’ex ministro Livia Turco, figurano American Bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell’Anatolia, cane da pastore dell’Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa inu. 
Per ulteriori informazioni questo sito mi sembra interessante.

Il viaggio in aereo
Prima di decidere il viaggio bisognerebbe informarsi dalle compagnie aree quali sono le norme per il trasporto dei nostri piccoli amici perché non esiste un comportamento generale comunque quasi tutte le compagni consentono il trasporto di animali.
In genere si può tenere con sé in cabina un cane di piccola taglia inferiore a 10 kg o un gatto con il suo trasportino
I cani guida per non vedenti possono rimanere con il proprietario se muniti di guinzaglio e museruola.
I cani di media e grossa taglia invece devono viaggiare nella stiva pressurizzata in apposite gabbie.
Bisogna considerare anche i possibili scali e le norme in vigore in questi paesi per non correre rischi di controlli sanitari e di quarantene. E’ pericoloso lo scalo anche per il semplice smarrimento del vostro animale quindi sarebbe consigliabile un volo diretto.

Il viaggio in nave o traghetto
Anche qui le norme sono diverse a seconda della compagnia quindi è bene informarsi per tempo. In generale i cani sono ammessi nel trasporto marittimo con guinzaglio e museruola e i gatti nell’apposito trasportino. I cani di tutte le taglie possono alloggiare in cabina con il padrone e tenerli sul ponte con guinzaglio e museruola.
Alcune compagnie di navigazione come la Tirrenia richiedono il certificato di buona salute del veterinario per i cani e nel caso di trasferimenti in Sardegna la vaccinazione antirabbica.

Il viaggio in auto
E’ senz’altro il mezzo più pratico per trasportare il nostro amico cane però bisogna tenere presente che anche lui può soffrire di mal d’auto. Non si può pretendere di fare un lungo viaggio senza averlo preparato prima quindi è consigliabile iniziare con piccoli viaggetti in auto che finiscano con una passeggiata in modo che il nostro cane abbia un bel ricordo associato al viaggio in macchina.
E’ sempre bene portare in auto durante il viaggio i suoi oggetti personali come la sua coperta o un gioco e una bottiglietta d’acqua. Bisogna cercare di  mantenerlo il più possibile tranquillo con carezze e paroline affettuose, invece è meglio evitare di rassicurarlo quando si agita perché potrebbe generare in un comportamento peggiore.
Nell’auto non deve esserci né troppo caldo né troppo freddo, è bene far circolare aria dal finestrino e fare regolari soste dove il vostro cane può sgranchirsi e fare i suoi bisogni.

Passaporto
Per i cani i gatti e i furetti che si spostano con il loro padrone negli stati dell’UnioneEuropea esiste il Regolamento (CE) 998/2003 dove è previsto l’identificazione dell’animale tramite un tatuaggio o microcip e del possesso di un passaporto individuale rilasciato da un veterinario abilitato dall’autorità competente. Il passaporto dovrà contenere i dati anagrafici e tutte le vaccinazioni fatte, le visite mediche e i trattamenti di parassiti.
Il passaporto viene rilasciato dal veterinario dell’azienda sanitaria locale dopo l’iscrizione all’anagrafe canina (anche per gatti e furetti)
In molti paesi europei alcune razze non sono ammesse perché ritenute pericolose quindi è bene informarsi anche di questo.

Vaccinazioni
Bisogna fare attenzione perché dipende in quali paesi si deve andare. Alcuni paesi esteri possono tenere in quarantena il cane e separarlo dal padrone per lunghi periodi quindi è meglio informarsi dagli appositi consolati.
Per l’espatrio è obbligatoria la vaccinazione antirabbica almeno un mese prima di partire.
E’ consigliabile sempre qualunque sia la vostra destinazione (anche l’Italia) portare con se il Libretto sanitario con le relative vaccinazioni fatte nella vita del vostro cane o gatto.
Anche nelle regioni d’Italia è importante sapere se si possono trovare particolari tipi di parassiti quindi è sempre bene avere con se antiparassitari specifici.
In Italia non è obbligatorio la vaccinazione antirabbica per i nostri animali però ci sono compagnie navali e aeree che potrebbero farne richiesta.

Per maggiorni informazioni vi invito a visitare il sito del Ministero della Salute dove potrete trovare maggiori dettagli più specifici.

Buon divertimento e buone vacanze!!

leggi anche in vacanza con il gatto





Nessun commento:

Posta un commento